E’ Fabiano Lorenzin, candidato di Con Senso Civico, il nuovo sindaco di Venegono Superiore.

Lorenzin, alla guida  di un’inedita coalizione che ha unito esponenti delle tre civiche in corsa nella precedente tornata elettorale, ha vinto sulla coalizione di centro-destra che vedeva insieme Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia e candidava alla carica di sindaco l’assessore ai servizi sociali Maria Luisa Limido.

Con Senso Civico si è imposto nettamente sulle altre tre liste con un vantaggio notevole, vincendo in tutte le cinque sezioni con un importante distacco dalla lista del centro-destra. Al palo le altre due civiche, Idee in Comune e Venegono Domani, che però, secondo un primo conteggio, potrebbero comunque portare il proprio capolista in Consiglio comunale.

«Un risultato che aspettavamo da tanto tempo – dice a caldo un emozionato Fabiano Lorenzin – Ci siamo impegnati molto per arrivarci e devo ringraziare tutti i miei compagni di squadra. Adesso vogliamo veramente lavorare anche con tutti gli altri perché è necessario ripartire con il piede giusto e dunque con la collaborazione di tutti e l’apertura verso tutti quanti».

A fare da contraltare alla gioia della lista Con Senso Civico per il risultato raggiunto, la delusione del centro-destra, che dopo 15 anni di governo ininterrotto del Comune, prima con Francesca Brianza e poi con il sindaco uscente Ambrogio Crespi, non ha centrato l’obiettivo.

«Si chiude un ciclo, sono tranquilla – dice la candidata Maria Luisa Limido – quello che potevo fare l’ho fatto, senza personalismi e solo per i miei concittadini. Voglio ringraziare chi ha riconosciuto il lavoro fatto premiandolo con il voto, mentre gli altri avranno modo di valutare il cambiamento che hanno cercato. Adesso chi ha vinto dovrà essere in grado di dimostrare di essere una squadra coesa e senza personalismi. Per quanto ci riguarda lasciamo un Comune a posto e in ottime condizioni».

Delusione anche per le altre due liste civiche che hanno partecipato alla competizione elettorale, e che non sono riuscite a fermare la marcia di Lorenzin verso la poltrona di sindaco. «Speravamo sicuramente in un risultato diverso, ma i cittadini si sono riconosciuti in una lista che ha saputo fare squadra e proporre uno sguardo sul paese evidentemente migliore  rispetto alle altre liste – ammette Stefano Barbieri, candidato di Venegono Domani – Eravamo consapevoli della difficoltà della sfida e nello stesso tempo la proposta di Con Senso Civico non ci convinceva completamente, così abbiamo creato una lista diversa. I cittadini evidentemente hanno preferito il “voto utile” che la lista di Lorenzin ha sbandierato e ottenuto. Ai vincitori gli auguri di buon lavoro, perché un buon lavoro significa il bene per Venegono e i venegonesi. L’opposizione sarà lì a proporre uno sguardo diverso e a tenere la barra dritta».

Auguri di buon lavoro a Lorenzin e alla sua squadra anche da parte di Nicola Fiumicelli, candidato per la liste Idee in Comune: «Abbiamo ottenuto un risultato minimo, ma è stata comunque una bella esperienza che ci ha arricchito. Siamo giovani come gruppo, dobbiamo imparare a comunicare meglio. Se entreremo in Consiglio comunale faremo la nostra parte. Il popolo è sovrano e ha scelto, dunque possiamo solo sperare che abbia scelto le persone giuste, alle quali auguriamo buon lavoro. Io ringrazio di cuore il mio gruppo e in particolare i ragazzi che si sono davvero messi in gioco. Non ci perderemo di vista e vedremo strada facendo come fare crescere questa esperienza».

Domani mattina alle 9, in Comune, la proclamazione del nuovo sindaco.