Nasce da un incontro per molti sorprendente la lista Con-senso civico che alle elezioni amministrative di Venegono Superiore si presenta con un esperimento politico che va oltre le rispettive posizioni per un progetto di “bene comune”.

I promotori della nuova lista civica sono Roberto Castiglioni, già candidato sindaco nel 2018 con la civica “Con Venegono”, orientato politicamente alla destra sociale, e Lelia Mazzotta Natale, a sua volta candidata nella precedente tornata elettorale con la civica “Bene in Comune”, decisamente più a sinistra anche se molto eterogenea.

Anche il candidato sindaco della lista, Fabiano Lorenzin (nella foto), ha giocato la partita del 2018 alla guida di una terza civica, Per Venegono Intesa Civica.

«Un’unione che nasce dalla volontà di andare oltre i rispettivi credo politici – dice Roberto Castiglioni – Ho sempre pensato con in un paese come Venegono Superiore, con i suoi 7.400 abitanti non servono partiti o una grande politica per governare bene, basta un po’ di buon senso e di attenzione. Ci siamo confrontati con Lelia e Fabiano e abbiamo trovato tanti punti in comune, proposte analoghe per il nostro paese e soprattutto il tempo e la voglia di affrontarli. Noi ci crediamo, poensiamo di essere credibili e ognuno può portare le proprie importanti competenze per un progetto che abbia a cuore solo Venegono e i venegonesi, al di là di ogni schieramento».

«Crediamo ci sia soprattutto la necessità di ricreare il tessuto sociale del paese, che in questi anni si è sfibrato – aggiunge Lelia Mazzotta Natale – Lavoreremo in rete con tutte le realtà del paese, dalle associazioni all’oratorio alla biblioteca e su alcune tematiche che per noi sono cruciali ci presenteremo con delle consulte operative pronte a lavorare: la consulta giovani, quella del sociale, quella su istruzione e cultura».

Domani la presentazione della lista e poi il via alla campagna elettorale, mentre sono già attivi i social di Con-senso civico.

«