Lo avevano lasciato intendere nell’ultimo saluto prima dello scioglimento del proprio comune. Dopo Giuseppe Iocca, sindaco uscente di Malgesso, anche Monica Maestroni, ex di Bardello, ha deciso di candidarsi nel ruolo di sindaco del neonato comune di Bardello con Malgesso e Bregano, nato dalla fusione dei tre enti pubblici. Alessandro Granella, il terzo primo cittadino, aveva annunciato più volte la volontà di ritirarsi dopo la lunga permanenza nell’amministrazione di Bregano.

Così la collaborazione tra i due ex, un tempo alleati nel portare avanti la fusione, diventa confronto.
Per il momento, Monica Maestroni non rivela molto di più oltre la sua candidatra: « Ho trovato una squadra entusiasta che ha voglia di impegnarsi. Alcuni hanno già esperienze pregresse in amministrazioni e altri sono al primo impegno. Non è ancora il momento di annunciare il nome della lista, il simbolo o il programma. Ci stiamo confrontando, ci sono tante idee concrete per il bene di tutta la collettività. Siamo impegnati nel costruire un programma che davvero vada incontro alle esigenze di tutti».

Per Monica Maestroni l’impegno per la comunità è importante: « Da due anni ho lasciato il lavoro e sono a disposizione. Come Protezione civile, se manca qualche volontario alla mensa della scuola, se occorre accompagnare qualcuno a fare una visita medica. A me piace stare tra la gente, ascoltare, aiutare se e fin dove posso. Ho comunque una lunga esperienza di vita amministrativa: capogruppo, assessore, vicesindaco fino al ruolo di sindaco».

I cittadini, però, dovrebbero trovare nella scheda anche una terza proposta, il nome di Giovanni Costanzo, 31 anni, sostenuto dalla lista “Movimento Alternativo” che assicura di volersi candidare per portare avanti le istanze che nascono dalla popolazione residenti. Il suo nome non è nuovo, era già apparso nella scheda elettorale di Brissago Valtravaglia.