Impegno, passione ascolto. Sono gli impegni che Giuseppe Iocca, sindaco dell’ex comune di Malgesso confluito nella nuova realtà amministrativa di Bardello con Malgesso e Bregano, promette candidandosi alle prossime consultazioni amministrative del 14 e 15 maggio. Che l’ex sindaco di Malgesso volesse proseguire nell’impegno amministrativo non è una novità. Già alla fine del suo mandato, ringraziando la comunità, aveva detto chiaramente che si sarebbe ricandidato.

Tra i protagonisti del progetto di fusione, Iocca spiega che ora vuole lavorare per amalgamare le peculiarità e i punti di forza delle tre comunità che, dal primo gennaio scorso, costituiscono un’unica realtà.

In una lettera indirizzata ai concittadini spiega le ragioni della sua scelta

[lefoto id=1184633]

Cari concittadini,
dopo il lungo percorso che dall’unione dei nostri tre comuni ha portato alla loro fusione, è nato Bardello con Malgesso e Bregano. Nel nome, per quanto lungo, si sono volute mantenere le identità dei territori e delle comunità d’origine, indice della precisa volontà di non disperdere i patrimoni storici e culturali da cui partire per costruire la nuova realtà. Ciò che amministrativamente ha richiesto un lungo lavoro per giungere al risultato odierno, richiede da oggi altrettanto impegno e dedizione per fondere insieme e far sentire parte e partecipi di un’unica grande comunità i cittadini di Bardello, Malgesso e Bregano.

Per tale motivo unendo le nostre forze, le nostre competenze nonché la passione e la volontà di credere in un progetto, sicuramente non semplice, ma stimolante, ci siamo riuniti in una lista elettorale che partendo dal presente con le sue potenzialità ed i suoi problemi, vuole tracciare la strada che ha come obiettivo quello di costruire uniti il nostro futuro.

Siamo cittadini provenienti dalle tre comunità originarie, ognuno con la propria storia, le proprie esperienze amministrative e professionali pregresse ed attuali, le proprie conoscenze del territorio e delle persone, accomunati dal desiderio di mettere tutto ciò al servizio di questa nuova avventura amministrativa.
Siamo consapevoli dell’impegno che ci attende e del fatto che non sarà sempre facile unire sensibilità, tradizioni e storie diverse, ma consapevoli anche del fatto che dalle differenze si generano opportunità di confronto, di crescita e di arricchimento reciproci e che la maggiore dimensione del nuovo comune in termini di estensione, popolazione e risorse finanziarie, se ben gestita ed amministrata, porterà benefici a tutti i cittadini.
Dopo esserci a lungo confrontati ed avere riflettuto su ciò che dovesse caratterizzare la nostra lista, abbiamo voluto inserire nel nostro simbolo le parole che dovranno tradursi concretamente e fattivamente nel nostro operato: 

Passione, perché solo attraverso di essa potremo trovare per gli anni a venire la spinta per affrontare le sfide che ci attendono e per guardare sempre con fiducia alla realizzazione di un progetto comune

Impegno, che è ciò che fin da ora promettiamo a voi cittadini elettori, per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e che vi proponiamo nel nostro programma elettorale

Ascolto, tramite il quale valuteremo i risultati del nostro operato, raccoglieremo suggerimenti e critiche, ma soprattutto spunti per mantenere la rotta focalizzata sull’obiettivo di costruire una nuova comunità unita dotandola di servizi più efficienti e a misura di cittadino col fine ambizioso di rendere il nostro nuovo comune un luogo dove sia bello vivere.