La lista di Azione-Italia Viva, con i candidati a sostegno di Letizia Moratti presidente della Regione, organizza a Gallarate giovedì 2 febbraio il convegno “Rinnovabili e Nucleare – Gli strumenti per superare la crisi energetica in Lombardia”.

«Sul tema caldo dell’energia” ad affrontare due aspetti diversi: il nucleare e le comunità energetiche» dice Giacomo Cattaneo, candidato gallaratese nelle file di Azione, che terrà l’introduzione.  «Il nucleare non è pericoloso e gli scienziati lo dimostrano, ne parleremo anche al convegno citando le diverse applicazioni. Lo abbiamo avuto anche nel nostro territorio, a Ispra (per scopi di ricerca, ndr), abbiamo gestito le scorie in modo attento».

L’altro aspetto è quello delle comunità energetiche, una novità che si va costruendo.  «L’energia rinnovabile e la sua diffusione sul territorio a partire dalle Comunità Energetiche sono lo strumento principe per far fronte alle crisi ambientali ed energetiche nell’immediato futuro» scrivono i candidati di Azione-ItaliaViva. Per il terzo polo rinnovabili e nucleari sono due “leve” che possono rappresentare «una pulita ed efficiente alternativa ai combustibili fossili, in grado di garantire continuità energetica in modo pulito ed efficiente».

L’introduzione della serata sarà a cura di Giacomo Cattaneo, candidato al consiglio regionale.
Interverranno poi l’ingegner Piero Sandroni  (Il problema energetico per le imprese del territorio lombardo), il dott. Matteo Caldera (Le Comunità Energetiche Rinnovabili) e Luca Malinverno, PhD (L’energia nucleare in Lombardia).

Le conclusioni saranno a cura di Stefano Sist, candidato al consiglio regionale.
La serata sarà invece moderata da Anna Agosti, assessore alla Cultura e Sport di Galliate Lombardo, anche lei candidata al consiglio regionale.

Appuntamento il 2 febbraio, alle 21, alla sala comunale Ex Scuderie Martignoni in via Venegoni a Gallarate.